Ecco i tre libri sulla moda da leggere assolutamente:

Quando penso al “rilassarsi”, mi viene subito in mente un bel libro con un Thè caldo, un piumone e una fredda giornata d’inverno. Sarà, ma in questo ambito la tecnologia non fa per me e non ho mai avuto la tentazione di cadere nella rete degli e-Book e dei Kindle. Un libro è bello perché ti dà la possibilità di essere annotato o sottolineato; il profumo delle pagine e il rumore che fanno quando si sfiorano non possono essere sostituiti da un App e da un telefono.

MODA: dalla nascita della haute couture a oggi

Il volume di Sofia Gnoli ripercorre la storia della moda, a partire da Charles Frederich Worth e fino all’età contemporanea. Con lui nacque la figura del sarto non più inteso come un semplice artigiano, ma come ideatore di fogge. Vengono ricostruite le tappe fondamentali dell’affermazione della moda: dalla haute couture, alla globalizzazione, fino alla fast fashion. Troverete i profili dei più importanti designer internazionali quali Chanel, Dior, Armani, Valentino, Gucci e Prada.

Questo è un libro per chi la moda la segue, la studia e la fa.

Libri sulla moda: Coco Chanel la biografia

Questo libro invece parla della mia musa: una donna nata da una famiglia di venditori ambulanti, orfana a 12 anni e destinata ad una modesta vita di provincia. Ma, grazie al suo carattere e alla sua tenacia, ha rivoluzionato il modo di vestire della donna. In questo libro troverete tutta la sua storia e io non voglio svelarvi altro perché conoscere Coco Chanel deve diventare cultura.

Libri sulla moda: Coco Chanel Vogue

In questo ultimo volume, invece, Vogue ci ha fatto il regalo di mostrarci in successione tutte le creazione originali di Chanel che hanno definito la sua storia e l’hanno resa famosa.

Leggere un libro non è uscire dal mondo, ma entrare nel mondo attraverso un altro ingresso.

Ora ditemi, a voi piace leggere?