La settimana dell’Haute Couture a Parigi: ecco tutti i capi, gli stili e le tendenze che domineranno la prossima primavera/estate
Trentasei marchi che in quattro giorni hanno colorato Parigi, presentando le loro collezioni per la primavera/estate 2018. Si è conclusa da poco la settimana dell’alta moda parigina, haute couture. In passerella i capi che troveremo nella prossima stagione (il mercato è ben definito, a differenza del pret-a-porter che mette in mostra i capi dell’anno successivo).
Quale azienda può essere definita un’Haute Couture?
Per essere considerata tale, un’azienda deve rispondere a determinati parametri stabiliti dal Ministero dell’Industria francese e dalle Federazione di Moda francese. Parametri come la presenza di un laboratorio a Parigi – con un numero minimo di dipendenti – e il lancio di due collezioni all’anno. Come precisato da Pierpaolo Piccioli alla fine della sfilata di Valentino, dietro ogni abito Haute Couture ci sono grandi personalità che confezionano abiti su misura e rendono vivo l’Atelier.
Parigi, Haute Couture: le tendenze della primavera/estate 2018
In questi giorni hanno sfilato marchi francesi come Dior che ha proposto una collezione surrealista con modelle a sfilare sotto elementi enigmatici. Chanel ha lanciato una collezione all’insegna del romanticismo: un giardino fiorito a fare da scenario e il rosa come colore identificativo.
Armani Privé sceglie il cielo come fulcro della sua collezione, dandogli leggerezza con vaporosi mini dress e abiti a nuvola. Sull’onda della leggerezza anche Valentino. Pierpaolo Piccioli ha creato una “collezione di alta moda nell’epoca del casual”, rendendo attualissimi elementi tradizionali come fiocchi, volumi e svolazzi.
Colori e tessuti
Il colore predominante in passerella? Il verde smeraldo, alternato con il Black and White dallo spirito anni 60. Maxi volumi, mantelli di raso si ispirano a quadri del rosso fiorentino e di Pontormo. Balze, maniche a sbuffo, rouches e piume. Un dettaglio che non può mancare in ogni collezione.
Abbiamo dunque visto sfilare abiti di gran lusso e li rivedremo presto indossati dalle star nei Red Carpet. Vi auguro un buon inizio settimana e vi aspetto pronte giovedì per un nuovo articolo che ci chiarirà ancora di più le idee su quel che ci aspetta in questa primavera-estate.